Alle radici di ogni realtà imprenditoriale c’è sempre una storia che racconta di impegno, passione e sacrificio, valori indispensabili per dare continuità ad un azienda con più di 50 anni di storia.
Grazie a questi valori e alla lungimiranza di Maria Gaetani dottoressa in agraria, proveniente da una famiglia di agronomi, fiorisce nel 1970 l’azienda agricola Vivai Etna con sede centrale a Gravina e i suoi centri di produzione ubicati a Mascali e Paternò specializzati nella produzione di palmizi e piante mediterranee.
Oggi ad aver preso in mano le redini dell’azienda è Ginoprelli Dario dottore in agraria e figlio di Maria Gaetani che, animato dalla stessa passione della madre porta avanti con impegno e dedizione l’azienda di famiglia curando nei minimi dettagli gli interi processi produttivi, dalla semina alla commercializzazione finale, trasmettendo ai suoi operatori giorno dopo giorno la passione e la competenza che gli contraddistinguono da sempre.
Piccoli passi per grandi risultati hanno permesso a Vivai Etna nell’arco degli ultimi 35 anni di storia, oltre alla progettazione e realizzazione di aree verdi, comprese le strutture fisse murarie e gli impianti di illuminazione e irrigazione, di dedicarsi anche al settore dei bonsai, fino ad essere oggi uno dei più importanti centri del meridione nella produzione e manutenzione di queste pregiatissime piante. Una ampia superficie all’interno della struttura destinata interamente all’arte giapponese. Un tour emozionante all’interno dei Vivai Etna e il loro Garden Center che riesce per chi lo visita a catapultarsi in un’atmosfera tutta orientale, successo ottenuto grazie anche alla presenza costante all’interno di numerose esposizioni e al ricevimento di alcuni premi prestigiosi.
I vivai Etna offrono oggi, un largo ventaglio di servizi che spaziano dalla consulenza, alla progettazione di aree verdi ornamentali, fino alla realizzazione chiavi in mano dell’intero progetto. Qualsiasi iniziativa, avviene dopo un attento esame del territorio e una valutazione delle condizioni del terreno, dell’esposizione al sole, del tipo di ambiente che si vuole creare.
Oltre a essere stati selezionati anni addietro dall’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Catania, riconoscimento simbolico segno distintivo di qualità e convenienza e alla collaborazione attiva con “laborArch“, prestigioso studio di architettura del paesaggio fondato e diretto da Annibale Sicurella, si sono affidati e continuano ad affidarsi a Vivai Etna oltre i privati anche importanti enti pubblici come il Comune di Mascalucia, di Gravina, di Scordia, e tanti altri.
I servizi
- Progettazione e realizzazione di aree verdi, giardini e terrazze
- Realizzazione di impianti di irrigazione ed elettrici per l’illuminazione notturna
- Strutture murarie di contenimento o di natura estetica come gazebi, muretti, laghetti artificiali e camminamenti
- Installazione di prato pronto a rulli
- Manutenzione di aree verdi private e pubbliche
- Potatura e abbattimenti con mezzi propri
- Spostamento di piante anche di alto fusto
- Clinica e pensione bonsai
- Addobbi natalizi
- Liste nozze e buoni regalo
- Progettazione computer grafica