Corsi di formazione, una struttura interamente dedicata agli anziani e un pool di ambulanze private con sede a Sant’Agata Li Battiati, capaci di garantire un servizio di soccorso immediato e sicuro
Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, degli anziani, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore.
Tenendo ben saldo il significato di queste bellissime parole pronunciate da Papa Francesco, nasce nel 2009 per volontà del suo fondatore Salvo Toti Bruno, nel cuore di Sant’Agata Li Battiati, l’associazione di volontariato Euro Soccorso. Vocazione e spirito di sacrificio verso il prossimo quindi, un binomio indissolubile che spinge il suo fondatore a trasmettere negli anni questi valori al figlio Sebastiano, giovane 21enne, e dal 2020 nuovo rappresentate legale di Euro Soccorso, nomina che spinge a tutt’oggi padre e figlio a lavorare in assoluta sinergia e abnegazione per il mondo del volontariato a 360 gradi.
Un servizio meticolosamente impeccabile fornito di ambulanze private dotate di assoluto comfort, igiene e sicurezza che si occupa di pronto intervento 24 ore su 24 in tutta la provincia di Catania e non solo. Uno staff esperto e preparato per ogni eventualità medica, si occupa attivamente del trasporto, trasferimento e assistenza dei malati.
Euro Soccorso effettua su richiesta dei propri assistiti trasferimenti dal domicilio all’ospedale o clinica, non dimenticando di proporre un servizio efficiente per sostenere le dimissioni ospedaliere protette per pazienti ancora non totalmente autosufficienti, ai trasferimenti dalla propria residenza al domicilio estivo o invernale, alla possibilità di essere assistiti e trasportati durante una ricorrenza importante di famiglia a cui non si può mancare o per presidiare eventi e manifestazioni con la presenza di un ambulatorio mobile di primo soccorso.
L’organizzazione di volontariato Euro Soccorso si occupa anche del trasporto di pazienti che devono viaggiare con voli sanitari. Il loro staff infatti trasporta il paziente in ambulanza fino alla pista dove è presente l’aereo del volo sanitario. Le loro ambulanze collaborano ad esempio con l’unità spinale dell’ospedale Cannizzaro e con altri presidi ospedalieri. Grazie al servizio di ambulanze private è inoltre possibile garantire la sicurezza e la tranquillità in qualsiasi occasione con la presenza di auto mediche e veicoli attrezzati con dispositivi moderni e sofisticati e di operatori medici e infermieristici qualificati.
Ma la solidarietà e la professionalità dello staff altamente qualificato di Euro Soccorso non si ferma qui. E viaggia infatti oltre la provincia etnea. Oltre la Sicilia. Offrendo appunto servizi di trasporto in tutta Italia e anche all’estero, i cosiddetti “trasporti a lunga percorrenza”, infatti, proprio recentemente (come dimostrano le immagini) i professionisti di Euro Soccorso si sono recati con i loro mezzi nella lontana Romania.
Euro Soccorso non è solo questo, spinti dalla passione per la propria mission, l’associazione di volontariato offre oggi anche corsi di formazione per l’assistenza infermieristica, per il primo soccorso e per il salvataggio in emergenza presso la propria sede di Sant’Agata Li Battiati.
Inoltre l’associazione si avvale del supporto di una casa protetta facente parte della Coop. Soc. “Il cerchio della vita” con sede a Catania in via Louis Braille 8, una struttura interamente dedicata agli anziani che offre un servizio di assistenza con operatori socio-sanitari di grande esperienza. La villa è dotata di giardino e di camere con ogni tipo di comfort.