CATANIA – Presso l’aula consiliare del Palazzo degli Elefanti di Catania, su invito del Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Castiglione, si sono riuniti i Presidenti del Consiglio Comunale dell’area Metropolitana di Catania che hanno costituito ufficialmente il“Coo.Pe.C.C Catania”, Coordinamento Presidenti del Consiglio Comunale – Area Metropolitana di Catania.
Un organismo politico e apartitico, formato dai 58 Presidenti del Consiglio Comunale dell’Area metropolitana catanese, che si propone di contribuire alla piena realizzazione democratica, laica, moderna e qualificata della figura del Presidente del Consiglio Comunale. Tutto questo anche attraverso il suo ruolo e le funzioni esercitate in Consiglio Comunale inteso come luogo privilegiato di crescita umana e politica di ciascun componente, di formazione civile e culturale. L’obiettivo è di stabilire un rapporto dinamico con il territorio e per il territorio, sollecitando l’impegno del Sindaco e dell’amministrazione comunale in armonia con le determinazioni deliberate e dibattute in Consiglio Comunale e nell’azione dei singoli consiglieri e dei poteri loro riconosciuti dalle leggi, statuti e regolamenti locali.
A far parte degli organi direttivi del Coordinamento sono stati eletti all’unanimità dall’assemblea costituente del “Coo.Pe.C.C. Catania” Presidente: Claudio Nicolosi (comune Gravina di Catania) Vice Presidenti: Venerando Cacciola (Acicastello) – Ivan Antonio Maria Albo (San Gregorio di Catani) – Anna Maravigna (Valverde); Resp. della Comunicazione e Social: Andrea Zappala’ (Camporotondo Etneo); Resp. Disabilità-Pari Opportunità: Marinella Cascino (Fiumefreddo di Sicilia); Resp. Zona di Coordinamento Metropolitano: Sebastiano Di Stefano (Tremestieri Etneo); Resp. Zona di Coordinamento Calatino: Angelo Catania (Mineo); Resp. Zona di Coordinamento Ionico-Pedomontano: Carmen Vasta (Piedimonte Etneo); Tesoriere: Paolo Virzi’ (Mascali), nonché Il Presidente del Consiglio Comunale della città metropolitana di Catania, componente di diritto dell’organo esecutivo: Giuseppe Castiglione.
“Da ogni parte della provincia di Catania – ha dichiarato il neoeletto presidente Nicolosi – i Presidenti del Consiglio Comunale degli enti locali si sono riuniti a Catania per dar vita all’organo giuridico che li rappresenterà in tutte le sedi istituzionali, attraverso iniziative che valorizzino non soltanto il ruolo del Presidente dell’organo consiliare ma le prerogative e funzioni destinate ai consiglieri comunali nello svolgimento del loro ruolo. Ringrazio i colleghi – ha concluso il Presidente Claudio Nicolosi – per l’unanime riconoscimento in un ruolo che mi accompagnerà per il prossimo anno”