SAN GIOVANNI LA PUNTA – Individuati i vandali che il 6 marzo scorso hanno imbrattato la piazza Lucia Mangano grazie alle telecamere che hanno catturato le immagini consentendo di risalire agli autori. Infatti sulla piazza Lucia Mangano e non solo, le telecamere vigilano e registrano ogni passaggio e grazie a loro il Comando di Polizia locale, guidato dal maggiore Roberto Cona, è riuscito a risalire agli autori dell’imbrattamento del pavimento, poco più che adolescenti.
Le scritte e i disegni offensivi sono stati prontamente rimossi dagli operai della manutenzione con l’immediato ripristino dei luoghi.
“Mi dispiace che dei giovanissimi concittadini non abbiano avuto rispetto per i luoghi pubblici, patrimonio della collettività – dichiara il Sindaco Antonino Bellia – sono certo che dopo essere stati individuati e rintracciati hanno capito la gravità di quanto fatto, almeno ce lo auguriamo davvero tutti”.
“La polizia locale pertanto li ha sanzionati così come stabilito dal Regolamento di polizia urbana – prosegue il primo cittadino puntese – inoltre grazie alle telecamere collocate in diversi punti del territorio e in continua attività di monitoraggio è stato possibile anche individuare gli incivili che scaricano i rifiuti lungo le strade del territorio, multandoli pesantemente e arginando così il problema”.
“Tali attività oltre a sanzionare ed elevare numerosi verbali sta dando ottimi risultati poiché in maniera graduale l’abitudine di abbandonare i rifiuti si sta ridimensionando.
A differenza di quanto spesso in maniera superficiale e priva di informazioni attendibili viene divulgato da voci di piazza in relazione al fatto che non ci siano controlli o istallate e funzionanti le telecamere da quanto risulta non è assolutamente vero e quanto avvenuto dimostra esattamente il contrario”.