TREMESTIERI ETNEO – L’osteopatia è una forma di terapia manuale, che considera l’individuo come l’unione tra mente, spirito e corpo, nella salute e nella malattia. Il trattamento osteopatico, è basato sul concetto dei cinque modelli: biomeccanico, neurologico, respiratorio-circolatorio, metabolico-energetico e biopsicosociale, interconnessi tra di loro, determinano l’omeostasi corporea e quindi il benessere dell’individuo (Lunghi et al.,2016).
La terapia manipolativa
In parole povere, l’osteopatia, analizza il paziente sotto diversi aspetti, al fine di ricercare la causa o le cause che provocano la sintomatologia del paziente e attraverso la terapia manipolativa osteopatica ripristinare il benessere del singolo individuo. Le problematiche che tratta l’osteopata sono molteplici, sia di origine muscoloscheletrica come la lombalgia o la gonalgia, sia di origine gastroenterica e ginecologiche come il reflusso gastroesofageo o la dismenorrea (Salom-Moreno et al.,2014).
La cervicalgia
Un disturbo molto comune che riferiscono i pazienti è la cervicalgia. Il dolore in cervicale, è una problematica comune e fortemente invalidante, la quale molto spesso è associata ad eventi di cefalea e vertigini. Una sottocategoria delle vertigini infatti è la vertigine cervicogenica, caratterizzata da sintomi come spossatezza, capogiri e instabilità. Tali sintomi sono provocati da informazioni sensoriali errate che la cervicale comunica a livello centrale. L’osteopata in questi casi, andando ad agire sulla rigidità del rachide cervicale e sulla muscolatura del collo, attraverso una serie di tecniche manipolative, può notevolmente migliorare tale sintomatologia (Strunk, & Hawk; 2009). Sono infatti molteplici gli studi in letteratura che studiano e dimostrano l’efficacia di tale terapia su questo tipo di problematica. Le tecniche che solitamente vengono utilizzate dal terapista variano in base all’età e alla condizione del paziente, infatti, nelle persone anziane vengono utilizzate tecniche più dolci come la mobilizzazione, mentre nei soggetti più giovani, tecniche più intense ad alta velocità, chiamate HVLA ( High Velocity Low Amplitude); (Reid & Rivett; 2005).
Il centro osteopatico etneo
Da anni il “Centro Osteopatico Etneo” si prende cura dei suoi pazienti grazie a dei percorsi strettamente personalizzati, con l’obiettivo di migliorare lo stato di salute e di benessere grazie alla professionalità del dott. Andrea De Luca e del dott. Luca Grasso, entrambi osteopati certificati (D.O. & B.S.C.). Il Centro facilmente raggiungibile è situato al Corso Sicilia, al civico 37 del Comune di Tremestieri Etneo (fronte Municipio). Il “Centro Osteopatico Etneo” offre inoltre, corsi di pilates, riservati a gruppi ristretti (5 persone max) proprio per garantire una maggiore attenzione ed offrire un servizio altamente mirato, per questo la dott.ssa Giulia Nobile (osteopata) e la dott.ssa Giuliana Castiglione sono anch’esse pronte a prendersi cura dei loro pazienti al fine di garantire un percorso di sollievo e benessere personalizzato e di altissimo livello. Riuscirai finalmente a trattare i tuoi dolori, ottenere molteplici benefici e soprattutto raggiungere il benessere che hai sempre desiderato, senza mai più preoccuparti dei dolori.