ACI CASTELLO (Catania) – Tantissima attesa per l’evento sportivo che lega passione, storia, sport e turismo che unisce i due castelli. La Run 2 Castles taglia ufficialmente il terzo anno di vita. Dopo aver rinnovato un anno fa l’appuntamento (sospeso per due anni a causa della pandemia), l’edizione 2024 che si svolgerà domani 6 gennaio, si annuncia da record con oltre 450 iscritti, quota che raddoppia il numero della passata edizione (al via furono in 215).
L’ingresso nel calendario Fidal
La Run 2 Castles riparte ancora una volta con entusiasmo sul piano tecnico ed organizzativo curato dalla ASD Sport Extreme Triathlon e da Pianeta Vacanze Consulting di Catania. Nel primo aspetto è significativo l’ingresso nel calendario Fidal Sicilia (Federazione Italiana Atletica Leggera) che radunerà atleti provenienti da ogni parte della Sicilia. Nel secondo caso, invece, molto significato, l’arrivo di nuovi sponsor, a conferma di come l’evento sportivo sia diventato sempre più attrattivo anche per i nuovi partner commerciali.
Il percorso
Formula vincente non cambia. Il percorso per un totale di 10 km e 500 metri rimarrà uguale allo scorso anno con partenza dal Castello Normanno di Aci Castello e arrivo al Castello Ursino di Catania. La gara podistica in linea attraverserà i luoghi più spettacolari da Aci Castello a Catania: via Antonello da Messina, via Villini a mare, viale Ruggero di Lauria, Piazza Europa, viale Africa, via VI Aprile, il cosidetto “Passiatore”, gli Archi della Marina ed infine il centro storico con ingresso da Porta Uzeda, Piazza Duomo, via Garibaldi con arrivo davanti al Castello Ursino.
I promotori
Lo scorso anno a giudicarsi la vittoria, in 34 minuti e 37 secondi, fu Salvatore Maccarone (Società Magma). Nel femminile invece, l’ennese Gaia Patrinicola, compagna di squadra nella Magma proprio di Maccarone. A promuovere e organizzare l’evento la ASD Sport Extreme Triathlon che si avvale della collaborazione di Pianeta Vacanze Consulting, di partner istituzionali come i Comuni di Aci Castello e Catania, e dei patrocini di Assemblea Regionale Siciliana, Amts, con la collaborazione di Coni, Csain e Acli.