GRAVINA DI CATANIA – Si scaldano i motori per il primo autoraduno, motoraduno e Tuning “Città di Gravina di Catania” e secondo memorial “Daniele Paladino” che si terrà il 29 settembre in concomitanza con la giornata nazionale del Veicolo d’Epoca che vedrà per l’occasione, alcune città d’Italia impegnate nell’organizzazione di raduni, esposizioni, mostre tematiche e tutto ciò che può raccontare la storia delle auto e moto d’epoca, un patrimonio tecnico e culturale del motorismo e dell’automobilismo che, nel nostro Paese non ha pari al mondo e che ha bisogno di essere tutelato e divulgato.
Il programma
Appuntamento quindi questa domenica a Gravina di Catania (ingresso libero) con raduno alle ore 9.30 nel parcheggio esterno del centro commerciale Katanè. Alle 10.30 una apposita commissione giudicatrice valuterà i veicoli in base al loro stile, conservazione e anno di immatricolazione. Dopo la pausa pranzo si riprenderà alle 16.30 con l’esposizione ufficiale delle auto. Si proseguirà alle 18.30 dove sfileranno le auto lungo le vie principali del paese. La giornata si concluderà alle 19.30 con la premiazione dei partecipanti.
Gli organizzatori
Promotori dell’evento – che si avvale del supporto del Comune e della Pro Loco gravinese – la famiglia Paladino titolari a Gravina di Catania, di una storica attività specializzata in meccatronica.
Una giornata ricca di appuntamenti
«Sarà una giornata – commenta con grande emozione Giuseppe Paladino – ricca di appuntamenti in ricordo di nostro fratello Daniele, prematuramente scomparso 3 anni addietro e che sin da piccolo ha dedicato gran parte della sua vita al suo più grande hobby, quello del restauro di auto e moto d’epoca. All’iniziativa – continua Giuseppe Paladino – che vede in prima linea oltre me anche mia madre e i miei fratelli Dino, Alfio ed Alessandro, hanno aderito tantissimi Club che voglio ringraziare e che per questo appuntamento metteranno in bella mostra le loro auto».
Sponsor event
Il centro commerciale Katanè, le Cantine Privitera, la Nuova Ires, PN Serramenti, Autoforniture Gullotta e Framas Ricambi.
I ringraziamenti
«Un sentito ringraziamento vogliamo rivolgerlo – continua Giuseppe Paladino – al Comune di Gravina e alla Pro Loco per aver sposato la nostra iniziativa, ed in particolar modo al sindaco Massimiliano Giammusso, a Filippo Riela in qualità di assessore allo Sport e Commercio, Marco Rapisarda, Antonio Aiello, il Museo delle auto storiche di Catania “Fondazione Marilù” rappresentato da Carlo Alberto Tregua, a Lino Castelli, a Orazio Puglisi ed a Maurizio Calamara.
CHI ERA DANIELE PALADINO
Classe 1975 catanese doc, persona altruista e di grande cuore, felicemente sposato con Angela Cosentino, padre di tre figli che amava profondamente: Veronica, Edoardo e William. Daniele scompare prematuramente a maggio 2021 alla giovane età di 46 anni, lasciando un profondo dolore ai suoi familiari e a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di apprezzare le sue doti umane di amico sincero, di buon marito e di attento padre di famiglia. Sin dalla sua infanzia ha coltivato la passione per il restauro di macchine e moto d’epoca rappresentata da un’affascinante fusione tra arte e meccanica, dove ogni veicolo, attraverso il suo fascino, racconta una storia unica e autentica.