Catania, maxi sequestro da 540 chili di cocaina. In manette 4 italiani e un serbo

CATANIA – Maxi sequestro di cocaina grazie ad un operazione antidroga del Comando Provinciale di Catania della Guardia di Finanza, in collaborazione con i finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale di Palermo e del Comando Operativo Aeronavale di Pratica di Mare nonché con il supporto del Servizio Centrale Investigazioni Criminalità Organizzata (S.C.I.C.O.), dei corpi speciali della Guardia di Finanza di Catania, che hanno intercettato ben 540 chili di stupefacenti, del valore di 100 milioni di euro occultati all’interno di un peschereccio e confezionati in 18 colli del peso di circa 30 chili ciascuno.



Una lunga attività di un monitoraggio giornaliero del tratto di mare compreso tra le province di Catania e Ragusa per finalità di polizia economico-finanziaria ha consentito di rilevare, movimenti “anomali” del motopeschereccio il quale, in luogo dell’attività di pesca, è risultato intento al recupero di diversi colli galleggianti presenti in acqua.

Gli investigatori ipotizzano che la cocaina sia stata scaricata a mare da una delle navi cargo che solcano quel tratto di costa per essere successivamente recuperato e trasportato sulla terraferma. I finanzieri hanno sequestrato la droga e arrestato i componenti dell’equipaggio, 5 membri (4 italiani e un serbo) accusati tutti di traffico e detenzione di sostanze stupefacenti. Gli arresti e il sequestro sono stati convalidati dal Gip di Catania. Secondo stime della Guardia di finanza la droga sequestrata, destinata ad alimentare le piazze di spaccio siciliane, è stata valutata per guadagni per oltre 100 milioni di euro.

Lascia un commento