Abusi, a Sant’Agata Li Battiati il corso antiaggressione femminile

SANT’AGATA LI BATTIATI – Taglio del nastro al Palazzetto dello Sport di Sant’Agata Li Battiati per il corso gratuito antiaggressione femminile, organizzato dall’Associazione “Aurea Caritate” e dalla “Fidapa”.

L’Associazione “Aurea Caritate” è attiva dal 2020 nelle città di Palermo e Catania, allo scopo di contrastare la violenza, gli abusi e le vittimizzazioni secondarie nei confronti di donne e bambini. Perseverando questi obiettivi infatti, la presidente fondatrice dell’associazione Anthea Di Benedetto, esperta e studiosa delle dinamiche della violenza, insieme alla presidente della sezione Fidapa di Sant’Agata Li Battiati Angela Longhitano, hanno  affidato l’incarico agli esperti della “Nair Silat Academy” (fondata da Maik Faraone nel 1990) con la finalità di studiare, divulgare e preservare l’arte marziale del “Silat” indonesiano.

Un gemellaggio importante fra Palermo e Catania, che vedrà a Sant’Agata Li Battiati fino a lunedì 27 aprile, il personale docente altamente qualificato che, attraverso dei corsi formeranno le donne alle nozioni principali di difesa personale. Finalità dell’iniziativa quindi, fornire più strumenti possibili per prevenire situazioni a rischio di aggressione, instaurando comportamenti atti a gestire nel miglior modo possibile, sotto il profilo psicologico-emotivo, a reagire qualora fosse necessario.

A curare la parte introduttiva del corso e le dinamiche psicologiche che intervengono durante l’aggressione, gli psicologi dell’equipe di “Aurea Caritate” del distretto di Catania nella persona della dottoressa Dora Messina e del dottor Vincenzo Di Natale.

“Attraverso la nostra iniziativa – commentano i promotori dell’iniziativa – vogliamo incoraggiare tutte le donne di qualsiasi età ad uscire dal guscio della paura e ad affrontare con decisione uno dei crimini ritenuti fra i più incivili. Un ringraziamento particolare desideriamo porgere anche al sindaco di Sant’Agata Li Battiati Marco Rubino e all’assessore alle Pari Opportunità Simona Manzella per averci ospitato e per essersi mostrati sin da subito particolarmente sensibili alle iniziative di contrasto alla violenza di genere”.

ORARIO DEI CORSI:
Sabato (25 marzo) dalle ore 15:00 alle 19:00
Domenica e lunedì (26 e 27 aprile) dalle ore 9:00 alle ore 13:00


Lascia un commento