Il 2 dicembre il convegno a tutela dei minori organizzato dall’associazione “Aurea Caritate”

CATANIA – Lunedì 2 dicembre nel Palazzo di Giustizia di Catania, presso la Sala delle Adunanze, dalle ore 15:00 alle 19:00 si terrà il convegno dal titolo “Ascolto dell’abuso, abuso nell’ascolto. Giustizia, tutela dei minori ed intelligenza emotiva”, organizzato dall’Associazione Aurea Caritate per la tutela di donne e minori insieme all’Ordine degli Avvocati di Catania e al Comitato Pari Opportunità e con il patrocinio dell’Ordine degli psicologi della Regione Sicilia.

I relatori
Il convegno è rivolto a tutti i professionisti, i laureati e i laureandi nelle materie connesse ai temi di assoluta rilevanza che saranno trattati.
Fra gli illustri relatori selezionati, che conferiranno un target multidisciplinare all’intervento formativo oggetto dell’iniziativa, il dottor Claudio Foti sarà il principale, presente anche all’analogo evento previsto a Palermo ed autore del recente libro che ha ispirato il titolo del convegno. Lo psicologo, psicoterapeuta, psicodrammatista, già giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Torino e componente dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, autore di moltissimi libri dei quali l’ultimo è “Lettere dal trauma. Dal dolore alla speranza”, Alpeis Edizioni, condurrà un’attivazione del pubblico con l’intelligenza emotiva portando l’attenzione sulle difficoltà e sulle trappole dell’ascolto, chiarendo ed esemplificando con riferimenti concreti basati sull’esperienza pratica i concetti di “empatia” (Kohut), “partecipazione affettiva” (Ferenczi), ascolto emotivo (Goleman), ascolto “non giudicante” (Rogers) e “ascolto attivo” (Gordon).

La presidente Anthea Di Benedetto
“Appare un dovere etico e professionale ripristinare la fiducia negli attori della rete che si occupa di tutela dei minori e dei professionisti che si occupano di infanzia e di adolescenza come psicologi, assistenti sociali e giudici, confrontandosi ed offrendo degli strumenti di decodifica degli abusi e tracciandone i profili giuridici” commenta la presidente dell’ass.ne Aurea Caritate Anthea Di Benedetto.

Una prospettiva di apertura, di fiducia e di speranza
Fra i contributi che da vertici di osservazione e di esperienza affronteranno il tema dell’ascolto del minore portatore di disagio, quello della Presidente del comitato Pari opportunità, l’Avv.to Denise Caruso, la quale chiarisce che l’obiettivo sarà “favorire una riflessione sul tema dell’ascolto della sofferenza delle persone provenienti da esperienze sfavorevoli e/o traumatiche nonché chiarire quali sono le principali competenze tecniche e culturali e d’altro lato le competenze emotive e relazionali per dare una risposta capace di alimentare nelle persone, ed in particolare nei minori in difficoltà, una prospettiva di apertura, di fiducia e di speranza nel rispetto degli specifici ruoli sociali e professionali o meglio ancora se possibile”.
Il primo relatore, l’Illustre Giudice della 2 Sezione Penale Dott. Santino Mirabella introdurrà invece “riflessioni estemporanee sulle criticità dell’ascolto del minore”, tema che verrà poi sviscerato nelle sue sfaccettature giuridiche dall’ Avv.ta Valentina Salvo, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Catania e segretaria del CPO, che interverrà su “il minore conteso e l’abuso emotivo”.

A moderare l’evento sarà il noto Avvocato Riccardo Liotta, presidente dell’ass.ne Cammino di Catania, dopo i saluti istituzionali del presidente dell’Ordine degli Avvocati di Catania, Avv. Antonino Guido DiStefano.

Lascia un commento