GRAVINA DI CATANIA – Inaugurato stamattina il “Mercato del Sabato” nel centro urbano di Gravina. «L’istituzione del mercato era uno dei punti del nostro programma elettorale – ha commentato il primo cittadino – e rappresenta un altro importante risultato che si aggiunge agli interventi già realizzati per restituire vitalità commerciale e decoro al nostro centro urbano, come il ritorno degli alberi in viale Marconi e in piazza Libertà, l’illuminazione della Casa comunale e del Vecchio Municipio, il quale, grazie al trasferimento dell’Ufficio Lavori Pubblici, è tornato ad essere luogo per eventi pubblici e culturali. Il Mercato del sabato – ha spiegato ancora il sindaco Giammusso – è un segnale di ripartenza post-covid per il nostro tessuto economico e commerciale. È nostro dovere, nel rispetto rigoroso delle norme di sicurezza, iniziare un percorso di ritorno alla normalità della vita sociale».
«Sono stati tantissimi gli operatori commerciali che hanno fatto richiesta di assegnazione – ha dichiarato l’assessore Marcantonio – segno che il centro urbano di Gravina è ancora attrattivo dal punto di vista commerciale. Sono 40 le postazioni suddivise in tutti i settori merceologici: ortofrutticolo e coltivatori diretti, alimentare e non alimentare. Gli operatori commerciali hanno attuato le misure per garantire i distanziamenti dei clienti e le prescrizioni anti contagio emanate dal ministero della Salute. Il nostro compito come amministratori è quello di mettere in campo tutti gli strumenti che possano innescare la ripartenza delle attività economiche dopo la crisi causata dall’emergenza sanitaria. Desidero ancora una volta ringraziare i consiglieri comunali che hanno approvato l’istituzione di questo nuovo mercato e naturalmente il 3° Servizio, in particolare la responsabile dottoressa Salvina Gambera, il dottor Salvo Calaciura e la signora Rita Touiler per il lavoro svolto. Ringrazio anche il 5° Servizio per aver predisposto l’ordinanza di Viabilità che consentirà lo svolgimento del mercato e naturalmente la Polizia Municipale e il comandante Michele Nicosia».
A partire da oggi, in ogni giornata di sabato dalle ore 7. 00 alle ore 13.30, è stato istituito il divieto di transito veicolare in via Marconi (da via Papa Giovanni XIII a via Etnea compresa via Quintino Sella) ed in via Sant’Antonio da Padova; il divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta su via Marconi dal civico 28 (lato sx) 63 (lato dx) fino all’incrocio con via Etnea, via Quintino Sella compreso ed in via Sant’Antonio da Padova. «Si consiglia fortemente a tutti i residenti dell’area interessata – ha concluso l’assessore – e a tutti i visitatori, di parcheggiare presso il parco Borsellino nell’area adiacente anfiteatro comunale, con ingresso carrabile da via Francesco Crispi».