Consegnati lunedì 24 maggio 2021, i lavori per il completamento della scuola elementare Monsignor Pennisi di Pedara. Il progetto è stato sostenuto dall’onorevole Anthony Barbagallo che ne ha seguito l’iter finanziario.
Iter continuato in tutti questi anni sino ad arrivare al Sindaco Alfio Cristaudo che in sinergia con l’Ufficio Tecnico ed il responsabile Capo Settore l’Ingegnere Pietro Rapisarda ha dato il via alla consegna ufficiale dei lavori alla ditta aggiudicatrice dell’ appalto.
I fondi ottenuti ( 2.150.000,00) serviranno per realizzare il progetto che prevede la continuazione della struttura precedentemente realizzata.
“Iniziano oggi i lavori di ampliamento della Monsignor Pennisi- sottolinea Anthony Barbagallo-. Fondi che rientrano nel quadro di finanziamenti che il Comune ha ottenuto con l’Edilizia scolastica. Fondi europei che il centro sinistra ha rimodulato quando era al Governo nazionale e regionale e che oggi dopo anni di progettazione esecutiva, gare di appalto e aggiudicazioni, vedono la luce. Sono convinto che sarà un opera importante per tutta la comunità pedarese, Oggi iniziano i lavori di ampliamento della Monsignor Pennisi, ma presto inizieranno anche quelli di ampliamento della scuola storica di Pedara, il plesso Faro. Attenzione massima quindi verso i più piccoli . Io sono nato e cresciuto in questo quartiere, quando prima era solo campagna, la crescita quindi della nostra comunità, certamente rappresenta un progresso che ci fa piacere e va verso la direzione giusta”.
Particolarmente soddisfatto anche Il Sindaco Cristaudo:
“Pedara negli ultimi anni ha visto una espansione demografica non indifferente, la testimonianza viene soprattutto dalla scuola dove riscontriamo sempre più richieste di iscrizioni e quindi nuove aule. Ecco perché oggi, dopo anni di lavoro e iter burocratico, iniziato con Barbagallo e me come assessore ai Lavori Pubblici, diamo il via ad un progetto che ci vede in prima linea nella scelta di offrire più servizi ed accoglienza”
I lavori saranno ultimati nel 2023 e prevedono la costruzione al piano terra di una sala professori, la segreteria, la biblioteca, 2 nuovi servizi igienici divisi per sesso, un bagno per i professori, due bagni per la segreteria, un bagno per disabili e tre depositi. Al primo piano andranno invece 4 nuove aule, ed altri tre bagni. Al secondo piano altre 4 aule ed ancora tre bagni. Questo permetterà la possibilità di ampliare le iscrizioni, venendo incontro alle tante richieste di Pedaresi che desirano iscrivere i figli nel plesso Monsignor Pennisi. Maggiore attenzione verso il mondo della scuola e la tutela degli studenti resta infatti tra le mie priorità.
Particolarmente entusiasta per la consegna dei lavori anche la Dirigente scolastica La Puzza, che ha ringraziato il Sindaco per l’ ampia disponibilità verso il mondo della scuola auspicando in futuro anche una palestra ed una mensa per dare a tutto il territorio altri servizi di qualità.
Il progetto prevede anche il completamento dello spazio esterno a verde ed una zona dedicata alle attività ludiche all’aperto, che sarà collegata da una rampa con altra area per il gioco sul prato. Sarà inoltre realizzato l’ascensore e la scala esterna antincendio. Tutta la scuola verrà recintata ed illuminata.
Alla consegna dei lavori erano presenti anche, il Vice Sindaco Mario Laudani, gli assessori Leonardo laudani e Carmelo Mazzella, il vice presidente del Consiglio comunale Salvatore Bonaccorsi ed i consiglieri comunali Marina Consoli, Marisa Consoli, Agnese De Luca e Salvatore Torrisi che nella precedente amministrazione si era occupato di seguire l’Iter del progetto avviato da Barbagallo.