GRAVINA DI CATANIA – Si è concluso a Gravina il fine settimana dedicato alla creatività: si è infatti svolto l’evento “Piazzarte” ideato dalla “Pro loco” gravinese, che ha in Salvo Fazio il suo presidente, e realizzato grazie al patrocinio del Comune di Gravina.
L’evento, proposto in particolare dietro iniziativa del vicepresidente della “Pro loco” Nino Gullotti che lo aveva già proposto nel 2008, nel 2010 e nel 2014, ha rappresentato un’occasione per mettere in mostra i talenti di quanti abbiano voluto dipingere, recitare estemporaneamente, comporre poesie, cantare e tanto altro ancora. Non sono mancati nemmeno l’esposizione di auto d’epoca e lo stand dedicato all’acconciatura oltre alle attività dedicate alla falconeria ed alla addestratrice Sabrina Carasi. Non trattandosi di un concorso non è stata prevista alcuna premiazione. L’attore e commediografo Franco D’ Arrigo ha letto una poesia in lingua siciliana del poeta gravinese Nino Giuffrida dedicata alle bande musicali.
Ad esporre i loro quadri sono stati invece gli artisti Irene Aiello, Eleonora Arcuri, Cinzia Castagna, Emma Conti, Gaia D’Andrea, Lino D’Andrea, Giovanni Paolo Di Bella, Matilde Di Mauro, Anastasia Guardo,, Olga Moschitto ed Agatina Salina.
Il Sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso ha rimarcato “l’importanza della collaborazione fra Amministrazione ed associazionismo, che a Gravina è particolarmente attivo, per la realizzazione di eventi come questo che consentono di esibire i talenti che ciascuno di noi possiede”.
Unanime il positivo commento del vicesindaco con delega alla Cultura Claudio Nicolosi e dell’assessore allo Spettacolo Filippo Riela che hanno “elogiato non solo la” Pro loco” per la lodevole iniziativa intrapresa ma anche gli artisti che in vario modo hanno avuto l’opportunità di esibirsi e farsi conoscere”.