SAN GIOVANNI LA PUNTA – Inaugurate e consegnate le nuove sei aule con i relativi servizi nel plesso di Via Madonna delle Lacrime dell’I.C.S. Carlo Alberto Dalla Chiesa, dove precedentemente erano stati effettuati i lavori per la messa in sicurezza sismica e di efficientamento energetico nell’edificio principale.
Il progetto ha previsto la costruzione di un corpo di fabbrica in ampliamento a quello esistente a due elevazioni fuori terra, con la presenza delle 6 aule in grado di ospitare circa 120 alunni, il relativo corridoio di collegamento ad alcuni locali esistenti, compreso un ulteriore servizio igienico per portatori di handicap.
Il sindaco Bellia
“La scuola insieme alla famiglia ha un ruolo centrale ed insostituibile per la formazione e l’educazione dei più giovani – dichiara il Sindaco Antonino Bellia – la scuola sarà uno dei punti fondamentali del confronto tra Comune e cittadini, attraverso un percorso condiviso e consapevole, volto a migliorare il livello generale dell’offerta scolastica. Deve essere il punto di partenza di un’idea di città che per noi ha un valore primario. Sostanzialmente significa avere piena coscienza che i bambini cresciuti nella consapevolezza del bene comune, affinché siano prima di tutto cittadini responsabili e solidali.
Un’amministrazione realmente attenta deve necessariamente considerare il mondo della scuola come imprescindibile punto di partenza di una diversa idea della società nella quale l’obiettivo principale deve essere quello di rivendicare la centralità della scuola. Con questo ulteriore intervento appannaggio delle strutture scolastiche si concretizza uno dei punti fondamentali del programma politico amministrativo presentati alla cittadinanza che prevedeva interventi e attività per il miglioramento delle strutture scolastiche per il quale sono stati spesi quasi 7 milioni di euro”.
“L’iter progettuale ha avuto inizio durante il secondo mandato dell’amministrazione guidata da Andrea Messina attraverso la destinazione di una prima tranche di risorse per l’ampliamento del plesso – prosegue il Sindaco Bellia – e subito dopo il mio primo insediamento abbiamo ulteriormente ampliato il budget e dato incarico per la stesura del progetto definitivo.
Esprimo grande soddisfazione per il risultato raggiunto poiché sin dall’inizio del mio mandato amministrativo abbiamo con impegno e serietà portato avanti tutto l’iter burocratico e amministrativo previsto per arrivare a questo importante risultato. Il mio apprezzamento va al nostro Settore Lavori pubblici che ha seguito in maniera attenta e competente tutte le fasi inerenti la predisposizione degli atti, delle gare per l’affidamento, delle indagini geologiche e dell’iter alquanto complesso per l’affidamento dei lavori fino alla conclusione entro i tempi previsti”.
I dettagli del progetto
Il progetto redatto in osservanza alle norme inerenti il risparmio energetico ha previsto che le tamponature esterne e la copertura piana fossero opportunamente isolati mediante la previsione di “rivestimento a cappotto” ed i serramenti, identici esteticamente a quelli esistenti, sono del tipo a taglio termico e dotati di vetri basso emissivi a norma di legge per l’abbattimento acustico e il risparmio energetico.
Inoltre i nuovi ambienti realizzati sono dotati di un sistema di climatizzazione per sopperire alle necessità inerenti il comfort sia in inverno che nei relativi mesi primaverili quando la temperatura esterna si alza oltre la media stagionale.
La nuova struttura è anche dotata di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile costituito da 36 pannelli fotovoltaici in grado di produrre circa 16000KWh/anno.
Particolare attenzione è stata inoltre posta per garantire l’accessibilità e la fruibilità della scuola e dei relativi servizi da parte dei diversamente abili.