ROMA – “Per noi giovani, Enzo Trantino è stato, è e continua ad essere un riferimento per la saggezza, il prestigio professionale, la capacita’ di sintesi e la grande moderazione. Lui ha rappresentato la storia della destra siciliana. È stato un maestro per me, i suoi insegnamenti erano preziosi per noi giovani di destra. Questo libro mancava: mancava infatti una sintesi che non è solo biografica, ma che ripercorre la storia di oltre mezzo secolo di vita politica nazionale”. Lo ha detto Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile e per le politiche del mare, durante la conferenza stampa che si è tenuta oggi alla Camera per la presentazione del libro ‘Negli occhi di Enzo – conversazione sul Novecento e oltre con l’avvocato Enzo Trantino‘, scritto da Valerio Musumeci.
All’evento sono intervenuti anche il capogruppo FdI alla Camera, Tommaso Foti, il deputato FdI Francesco Ciancitto, l’editore, Salvo Bonfirraro, e l’autore, Valerio Musumeci. L’incontro è stato moderato dal vicedirettore del TG2 Maria Antonietta Spadorcia. Per Foti “nella frase ‘Catania nel Cuore’ sta tutto Enzo Trantino e la sua capacita’ di vivere in maniera precisa il rapporto tra politiche e comunita’. Era inoltre una persona ascoltata nel Parlamento italiano, non solo dai suoi colleghi di partito ma anche da quelli che erano dalla parte opposta dei banchi del Msi. Era un eloquio chiaro e raffinato quello di Enzo, puntuale nelle osservazioni e meticoloso nelle citazioni. Aveva la capacita’ di dire cose politicamente pesantissime con eleganza. Oggi, invece, si dicono grosse banalita’ in modo assolutamente volgare: ogni riferimento all’intervento di ieri nell’Aula del presidente Conte e’ puramente voluto”.
Ciancitto ha osservato che “Trantino sapeva entusiasmare le folli, esprimendo grandi idealita’ con razionalità . Sapeva coinvolgere noi giovani, facendoci capire che c’era un futuro per la destra. Era un uomo e un politico che aveva tanto da osare. Il libro di Musumeci racconta la storia d’Italia vista sotto una lente unica”. “Abbiamo imbastito nel 20121 – ha detto Bonfirraro – un progetto editoriale ambizioso: dopo due anni abbiamo realizzato un’opera che è un unicum a livello nazionale. Si tratta di un libro trasversale che voglio dedicare ai giovani affinché conoscano una figura chiave che ha attraversato il Novecento”.
“Quella di intervistare Enzo Trantino è stata un’opportunità straordinaria. Lo avevo già intervistato in passato e avevo potuto in quell’occasione apprezzare le qualità di quest’uomo. Avevo percepito che ero davanti a una persona straordinaria. Questo libro parte dal 1934, anno in cui nacque, e lo accompagna in tutto il suo ‘cursus honorum’, con una serie di testimonianze che mi aiutano a raccontarlo”, ha concluso Valerio Musumeci.