Prostata, diagnosi e cure contro il tumore. L’iniziativa sabato 30 novembre allo IOM

Novembre è il mese dedicato alla salute maschile, in particolare al tumore della prostata. In questa occasione l’equipe di uro-oncologia del Gruppo Samed – Istituto Oncologico del Mediterraneo, casa di cura Musumeci Gecas e Rem radioterapia – ha organizzato un’iniziativa gratuita di prevenzione che si svolgerà sabato 30 novembre dalle 8.00 alle 13.00 presso Istituto Oncologico del Mediterraneo di Viagrande (CT) prenotando al numero: 095 7895000.

Diagnosi, sintomi e trattamenti
Nel corso della giornata si svolgerà un incontro con l’equipe di uro-oncologia che parlerà di diagnosi, sintomi e trattamenti. I soggetti dai 60 ai 70 anni potranno effettuare gratuitamente un prelievo del PSA e la visita urologica. Inoltre i vari specialisti saranno a disposizione per consulenze. Lo scopo della giornata è dare agli utenti chiarimenti su una patologia per la quale, al pari di un aumento d’incidenza, si stanno sviluppando numerosi approcci terapeutici con miglioramento della prognosi. Dalla chirurgia, che con la robotica ha notevolmente ridotto tempi di degenza e complicanze, alla radioterapia sempre più precisa e con minori effetti collaterali, all’oncologia medica che oggi è in continuo divenire. Ma la gestione della patologia oncologica prostatica oggi necessità anche di altre figure, come genetista e anatomo patologo, geriatra, terapista del dolore, psicologo e tante altre specialità, che operando in gruppo, permettono di fornire al paziente il giusto percorso da seguire fin dalla diagnosi.

La diagnosi
Il tumore prostatico è una forma di cancro che colpisce la ghiandola prostatica, una piccola struttura a forma di noce situata sotto la vescica negli uomini. Questa ghiandola produce il liquido seminale che nutre e trasporta gli spermatozoi. Il tumore prostatico può svilupparsi lentamente e rimanere confinato alla prostata o diffondersi in altre parti del corpo. Spesso i sintomi del tumore prostatico coincidono con quelli di altre patologie tra cui l’ipertrofia prostatica. Per questo è importante rivolgersi ad uno specialista in caso di comparsa di sintomi (disturbi urinari, dolore, presenza di sangue nelle urine o nel liquido seminale ecc). È fondamentale sottoporsi a controlli regolari per individuare precocemente eventuali anomalie. La diagnosi si esegue tramite i seguenti esami: dosaggio del PSA (antigene prostatico specifico), esplorazione rettale, risonanza magnetica multiparametrica, biopsia prostatica.

Trattamento personalizzato
In caso di conferma del tumore, il team medico multidisciplinare sviluppa un piano di trattamento personalizzato, che potrebbe includere: osservazione vigilata, chirurgia, radioterapia, terapia ormonale di ultima generazione, chemioterapia, somministrazione di farmaci che distruggono le cellule tumorali o combinazione dei trattamenti citati. La scelta del trattamento dipende da vari fattori, inclusa la fase del tumore, l’età e lo stato di salute generale del paziente.

Lascia un commento