E-Prima: «La nostra energia per un futuro sostenibile»

Professionalità, prestazioni impeccabili a prezzi concorrenziali, sono queste le parole chiave di E-Prima, società fondata nel 2019 ai piedi dell’Etna con sedi operative a Nicolosi (CT), Piano Tavola (CT) e Milano, ma operante in tutte le regioni e nelle principali città italiane. E-Prima è leader nel settore delle energie rinnovabili, con particolare riferimento al settore fotovoltaico rivolto ai privati, imprese e enti pubblici, dalla singola unità abitativa al grande complesso residenziale, dallo stabilimento industriale alla struttura turistico alberghiera.

Efficienza e risparmio energetico quindi, un binomio indispensabile per E-Prima che sfrutta al meglio le energie rinnovabili attraverso impianti fotovoltaici, pannelli solari termici, impianti eolici e di biomassa partendo dalla progettazione alle autorizzazioni, passando alla direzione lavori, manutenzione e pulizia dell’impiantistica. Ma E-Prima non è solo questo, un ramo aziendale infatti, è specializzato in impiantistica elettrica ed alla progettazione e installazione di sistemi di allarme e di videosorveglianza.

IL TEAM
E-Prima si avvale di uno staff composto da 60 professionisti tra ingegneri civili, elettrici e ambientali, architetti, geologi, biologi, agronomi e avvocati che collaborano con fornitori di tecnologia leader mondiali, enti ed istituti di ricerca.

I FONDATORI
Patron dell’azienda Fabio Rapicavoli e Marco Laudani, quest’ultimo amministratore anche di una parte delle altre cinque società che compongono il relativo Gruppo: «E-Prima è stata fondata nel 2019, ma – incalza Marco Laudani – veniamo da una precedente esperienza nel 2010, che si chiamava Giugno Manutenzioni, dove facevamo impianti in manutenzione lavorando molto con gli imprenditori siciliani. Dal 2019 sviluppiamo impianti fotovoltaici per un totale di 5 Gigawatt di fotovoltaico totalmente in conto terzi, dunque non abbiamo impianti di nostra proprietà, e 6 Gigawatt di storage in portafoglio, distribuiti in tutta Italia. Siamo – continua il fondatore – una realtà che vive ed è cresciuta grazie agli investitori stranieri, ma anche italiani».

MISSION
Core business di E-Prima, dunque, sono gli impianti fotovoltaici. «Nello specifico – asserisce Marco Laudani – la nostra azienda consiglia, progetta e realizza la soluzione chiavi in mano. Successivamente alla realizzazione, rimaniamo sempre a disposizione anche nella fase di assistenza, sia per grandi fondi di investimento e colossi del mercato energia sia per piccole realtà – afferma Laudani – Avvalendoci del nostro call center interveniamo in tempi brevi ed in circa 24/48 ore riusciamo sia ad effettuare un sopralluogo e a risolvere il problema. Questo ci permette di fidelizzare anche le piccole realtà del territorio grazie a questa immediata assistenza».

LA TRANSIZIONE 5.0
Pallottoliere allo mano, a parlare sono i numeri, in Sicilia infatti E-Prima realizza più di 200 impianti domestici l’anno e oltre 50 in ambito business. Oltre al fotovoltaico l’azienda è specializzata nello storage. Al 31 dicembre 2023, infatti, ha all’attivo 800mw di potenza depositati per l’accumulo energetico. «Nutriamo un amore incondizionato per la nostra terra dove siamo nati e cresciuti – precisa Marco Laudani – svolgiamo diagnosi energetiche come previsto dal bando per la Transizione 5.0. Il nostro impegno è forte anche nel settore dell’agrivoltaico, che vedrà il raggiungimento di nuovi traguardi grazie alla costruzione di un nuovo impianto a Catania e uno a Caltagirone, autorizzati dalla nostra società».

NUOVI ORIZZONTI
«Stiamo puntando per il futuro a un maggiore sviluppo, in qualità di soci di minoranza di una compagine spagnola. Si tratta di una sfida che interessa uno dei nostri rami dedicato all’ingegneria. In particolare – conclude – i primi sviluppi ci saranno proprio questo mese in Messico, poi punteremo ad altri Paesi latinoamericani, come Panama. Siamo pronti per nuove sfide che ci attendono, ma intanto grazie a tutti coloro che credono al nostro operato e ci consentono con ottimismo di rivolgere lo sguardo verso nuovi orizzonti.

SEDI
Nicolosi, Piano Tavola e Milano
333 953 3392 / 095 914116




Lascia un commento